Aprilia Atlantic 500 Sprint Forum

Reply
Trafilaggio benzina nella coppa dell'olio, L'atavico problema del Master 460
view post Posted on 25/5/2009, 21:11Quote

Triciclo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/7/2009, 17:49

Ciao a tutti...
stamane ho aperto un nuvo topic su questo argomento, scusatemi ma sono nuovo.

volevo aggiornarvi sulla mia situazione e cioè problemi di benzina nell'olio.
oggi pomeriggio o avuto due versioni da due meccanici differenti, uno ufficiale aprilia e l'altro piaggio(dove ho acquistato lo scooter usato) ma come sapete tutti il motore è lo stesso quindi....

Meccanico Aprilia:
dice che sono a conoscenza del problema e la soluzione sta nel cambiare mezza elettronica(centralina, termostato, termostore) e mezzo impianto del radiatore e secondo lui è l'unica soluzione per risolvere il problema. Costo qualche centinaia di euro.
nemmeno 5 min e mi saluta dicendo che se voglio posso già prenotare l'intervento

Meccanico piaggio:
molto disponibile, mi controlla lo scooter compreso il livello dell'olio che è alto e mi fa una bella spiegazione che dura circa mezzora. al quale interviene pure il capo officina.
riassumendo dice che il problema esiste e che nella maggior parte dei casi da loro trattati il colpevole era il famoso termostato tarato male(finalmente dice che lo fa passare in garanzia, quello nuovo funziona con diversa temperatura d'esercizio) ma il vero problema sta ancora prima e cioè nella progettazzione, che pistone e cilindro sono di materiali differenti e quindi subiscono diverse dilatazioni in tempi diversi quindi anke se tutta l'elettronica funzionasse al 100% una minima perdita di benzina nell'olio rimarebbe.
difatti i cilindri dei nuovi atlantic sono di materiale uguale al pistone e questo problema non esiste.

Addirittura mi fa vedere la famosa circolare di aprilia(nn sono riuscito a leggerla tutta e bene) che dava solo possibili guide di intervento e non soluzioni risolutive.
Per ultimo ma non ho capito bene mi dice che non bisogna rimappare tutta la centralina ma al massimo se proprio si vuole andare per quella strada bisogna intervenire solo su qualche parametro ad esempio il CO2 cioè i gas di scarico della sonda lambda.

Fatto sta che spero di aver trovato un nuovo meccanico serio e disponibile(oltretutto sempre in garanzia mi controlla tutto l'impianto elettrico per un altro piccolo problemino che ho avuto) e che mi risolva sto fastidioso problema

Spero di non avervi fatto annoiare troppo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/5/2009, 21:39Quote

Mitico Sprint

Group: UtenteOK

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 21:33

Il meccapiaggio ti ha dato le risposte esatte al 95%. Chi è?

fabiorunner

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/5/2009, 12:59Quote

Triciclo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/7/2009, 17:49

IdeaMoto sas. di Genova...
cmq strano che il meccanico aprilia mi abbia liquidato così!
io sono di alessandria e dai 14 anni ho avuto solo aprilia, sono sempre stati fenomenali nei risolvere qualsiasi problema e sempre a mio vantaggio!
ora speriamo bene!
la cinghia cmq dovrebbe essere stata sostituita a gennaio almeno così mi han detto all'acquisto dello scooter!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/7/2009, 17:40Quote

Principiante

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 17:57

Salve a tutti,
sono nuovo e l'anno scorso ho cambiato il termostato con una versione modificata ( oltre a cambio cinghia, pulizia corpo farfallato ) .... la lancetta della temperatura sale di più ma il problema della benzina nell'olio non cessa ..... alle volte pare che non sia cambiato assolutamente tranne che per il fatto che la temperatura segnalata dalla lancetta è più alta .
Sono tornato dallo stesso meccanico ( non aprilia ma comunque molto bravo ) e mi ha detto che bisogna ricambiare il termostato .
Al che mi sono girato e sono andato via .... Penso che finchè va sto Sprinterone me lo tengo ..... ci ho fatto 24.000 Km e l'unico problema è quello .

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/7/2009, 17:25Quote

Mitico Sprint

Group: UtenteOK

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 21:33

Bisogna ricordare che il problema della benzina nell'olio NON è annullabile con nessun sistema ma SOLO riducibile attraverso alcune operazioni di cui tutti siamo ormai a conoscenza, e con risultati che possono tranquillamente variare tra gli estremi opposti, dall'ottimo al nessuno...

fabiorunner

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/10/2009, 00:26Quote

Principiante

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 22:34

ciao ragazzi ,per mia fortuna non ho problemi di trafilaggio di benzina nella coppa,pero' ,una volta mi e' accaduto anche a me e ho notato che la causa di questo trafilamento era il malfuzionamento del regolatore di tensione (alla batteria arrivavano circa 17 volt in accellerazione),infatti dopo aver percorso circa 200 km dall'ultimo cambio d'olio (e della spia efi accesa)mi sono ritrovato questo livello ben oltre il max.La soluzione e' stata cambiare il regolatore ed l'olio e da quel momento non ci sono stati piu' problemi.

P_MSG P_EMAIL Top
260 replies since 10/1/2006, 21:59

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: