| |
Triciclo
 Group: MemberPosts: 14 Status:  | |
| Ciao a tutti... stamane ho aperto un nuvo topic su questo argomento, scusatemi ma sono nuovo.
volevo aggiornarvi sulla mia situazione e cioè problemi di benzina nell'olio. oggi pomeriggio o avuto due versioni da due meccanici differenti, uno ufficiale aprilia e l'altro piaggio(dove ho acquistato lo scooter usato) ma come sapete tutti il motore è lo stesso quindi....
Meccanico Aprilia: dice che sono a conoscenza del problema e la soluzione sta nel cambiare mezza elettronica(centralina, termostato, termostore) e mezzo impianto del radiatore e secondo lui è l'unica soluzione per risolvere il problema. Costo qualche centinaia di euro. nemmeno 5 min e mi saluta dicendo che se voglio posso già prenotare l'intervento
Meccanico piaggio: molto disponibile, mi controlla lo scooter compreso il livello dell'olio che è alto e mi fa una bella spiegazione che dura circa mezzora. al quale interviene pure il capo officina. riassumendo dice che il problema esiste e che nella maggior parte dei casi da loro trattati il colpevole era il famoso termostato tarato male(finalmente dice che lo fa passare in garanzia, quello nuovo funziona con diversa temperatura d'esercizio) ma il vero problema sta ancora prima e cioè nella progettazzione, che pistone e cilindro sono di materiali differenti e quindi subiscono diverse dilatazioni in tempi diversi quindi anke se tutta l'elettronica funzionasse al 100% una minima perdita di benzina nell'olio rimarebbe. difatti i cilindri dei nuovi atlantic sono di materiale uguale al pistone e questo problema non esiste.
Addirittura mi fa vedere la famosa circolare di aprilia(nn sono riuscito a leggerla tutta e bene) che dava solo possibili guide di intervento e non soluzioni risolutive. Per ultimo ma non ho capito bene mi dice che non bisogna rimappare tutta la centralina ma al massimo se proprio si vuole andare per quella strada bisogna intervenire solo su qualche parametro ad esempio il CO2 cioè i gas di scarico della sonda lambda.
Fatto sta che spero di aver trovato un nuovo meccanico serio e disponibile(oltretutto sempre in garanzia mi controlla tutto l'impianto elettrico per un altro piccolo problemino che ho avuto) e che mi risolva sto fastidioso problema
Spero di non avervi fatto annoiare troppo
|
| | |